Maneggiare con cura.

Maneggiare con cura.

Anche quest'anno si è celebrato l'earth day, il giorno della nostra madre terra Pacha Mama. Il commercio equo è da sempre impegnato su tematiche legate alla sostenibilità ambientale. Siamo convinti che solo in un contesto in cui l'attività di impresa e la ricerca di profitto vengono coniugati con il rispetto dei diritti delle persone e dell'ambiente si possa immaginare un futuro di sostenibilità più equo ed inclusivo.

Ciò vale oggi ancor di più ai tempi di questa crisi, perché purtroppo è evidente che la stessa non si riflette su tutti allo stesso modo, rischiando spaventosi passi indietro anche in quei contesti e luoghi in cui in questi anni si è tanto lavorato.

La riflessione che facciamo ai tempi del lock down vale su più livelli: i nostri stili di vita, le nostre scelte di acquisto, la nostra agenda politica e la sfera privata della fede. In quest'ultima ambito i lavori del Sinodo per l'Amazzonia sono un punto di riflessione fondamentale nella nostra cultura. Come in molti progetti che sosteniamo del commercio equo, diritti sociali e ambiente non possono che andare nella stessa direzione:

«un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale, che deve integrare la giustizia nelle discussioni sull’ambiente, per ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri. Non ci serve un conservazionismo che si preoccupa del bioma ma ignora i popoli
amazzonici».

Cosi viene introdotto il SOGNO SOCIALE dal documento finale del sinodo, recentemente pubblicato da Papa Francesco

>> QUERIDA AMAZZONIA.

L'ambiente e la crisi che stiamo vivendo.

 Al di la delle strumentalizzazioni politiche, la scienza ha ormai individuato una correlazione importante, non più negabile, tra la diffusione del coronavirus e la situazione ambientale. Gli studi anno evidenziato questa correlazione soprattutto su due livelli di analisi:

  • il possibile collegamento tra il cosidetto fenomeno dello spill over, il saldo di specie di un virus dall'ambiente animale all'uomo e l'aggressione sempre più forte agli habitat naturali non più intatti;
  • la correlazione positiva tra la diffusione del virus in Italia e l'inquinamento atmosferico (PM10).

Avviamo in questo senso selezionato due contributi che ci sono sembrati autorevoli tra i tanti pubblicati.

  • Spill over >> (guarda il video)
    Luca Lambertini , Professore di Economia politica, interviene per #UniboSera: Pandemia Covid-19 e mutamento climatico: una prospettiva unificata.

  • Diffusione del virus e inquinamento armosferico >> (guarda il video)
    “Virus and the air: possibili spiegazioni alla diseguale diffusione del virus in Italia”
    Pierluigi Conzo. Collegio Carlo Alberto - Università di Torino

Valore economico e valore sociale.

 Sì, di commercio equo e solidale c'è ancora bisogno. Vi spieghiamo perché con alcuni numeri e dati, che sostengono le nostre progettualità nel lungo periodo. Partire da un prezzo equo e trasparente, anche su come quanto da noi pagato si distribuisce su tutta la filiera, ancora oggi da senso alla nostra azione, rendendo più consapevoli alcune nostre azioni e consumi quotidiani.

UN CAFFE BUONO DUE VOLTE.
Cosa si nasconde dietro una tazzina di caffè.

THE, CACAO, ZUCCHERO...
Un altro vivere è possibile. Alcuni esempi dai nostri progetti>>

 

 

 

Torna alle news »