La solidarieta' ha radici antisismiche

LA SOLIDARIETA’ HA RADICI ANTISISMICHE! 

 8-15 settembre presso la bottega di via Cairoli,81 a Rimini 

Mercatino a favore delle cooperative emiliane colpite dal terremoto

 Saranno in vendita gli articoli direttamente prelevati dalle cooperative più colpite, Pacha Mama si è fatta carico di questo acquisto e confida in voi per dimostrare solidarietà ai nostri cugini!La merce sarà in vendita con uno sconto del 20%, a discrezione di chi compra…tutto ciò che verrà raccolto in più sarà devoluto alle cooperative interessate. Breve report della visita alle botteghe dell’Emilia A distanza di qualche mese dal terribile terremoto che ha colpito l’Emilia, passata l’emergenza e la confusione che non permettevano aiuti concreti  ed efficaci da parte nostra, siamo andati a trovare le cooperative di commercio equo, Arcoiris di Cento e Bottega del Sole di Mirandola, le più colpite dal sisma e quelle che non hanno una struttura che le possa aiutare alle spalle (Oltremare di Modena si è fatta carico di Cavezzo) Il viaggio è stato davvero impressionante: ci siamo rese conto di che vasta area sia stata interessata, abbiamo visto capannoni sventrati, crollati come castelli carta, una serie infinita di campanili mozzati, spaccati di case che raccontavano la vita di chi c’era dentro…e tantissime tende, nei giardini, nei parchi pubblici, a ridosso delle strade. I centri storici sono quasi tutti transennati e deserti, le attività commerciali trasferite o interrotte.  Come la Bottega di Cento gestita da Arcoiris, che si trova in pieno centro storico ed è tuttora inagibile, queste le parole riportare sul loro sito: 

IN SEGUITO AL TERREMOTO DEL 29 MAGGIO, LA BOTTEGA DE L'ARCOIRIS DI VIA MATTEOTTI 20/C È INAGIBILE.

Purtroppo tutto lo stabile che fa angolo tra via Matteotti e via Ugo Bassi è gravemente lesionato, per cui il negozio non potrà più essere riaperto.
Molta merce è caduta a terra e si è danneggiata. Possiamo entrare solo pochi minuti alla volta, muniti di caschetto ed accompagnati dai vigili del fuoco. Stiamo tentando di recuperare il salvabile, ma su un pavimento pieno di olio, passata e detersivi non è facile... in più sapendo che potrebbe crollare il soffitto da un momento all'altro!
Speriamo di trovare presto un nuovo luogo di vendita... se qualcuno ha proposte sono ben accette!
Intanto seguiteci anche su Facebook per gli aggiornamenti.
A presto... speriamo!

 Marta ci ha accolto a casa sua e ringraziato per averle alleggerito il garage…che è diventato il magazzino della bottega!  Inagibile anche la Bottega di Mirandola, sempre in centro storico. Qui il magazzino è un po’ più abbondante e la merce stipata in uno spazio di fortuna…Sonja ci aiuta a portare la merce in macchina e ci ringrazia dicendo “ E’ confortante sapere che parte della bottega riprenderà vita altrove” Queste due realtà diverse tra loro sono in un limbo, con difficili prospettive per il futuro. Le botteghe difficilmente riusciranno a riaprire lì dove sono e le alternative papabili non sono ancora chiare. Quello che è certo  è che tutti i volontari non mollano e hanno intenzione di tornare alla normalità.

Noi gli facciamo un grande in bocca al lupo e invitiamo tutti voi ad aiutarci ad aiutare!  

8 – 15 settembre via Cairoli, 81 Rimini9- 12:30  16-19:30 …E sabato 15 momento conclusivo del mercatino con degustazione di prodotti del commercio equo!  Vi aspettiamo! 

Torna alle news »