Continua la rassegna culturale di ALTRONATALE 2013.
Dopo i "viaggi" virtuali in Ghana, Costa D'Avorio ed Etiopia, e dopo la conoscenza della comunità del Rione Montecavallo che ospita la nostra mostra mercato, continuiamo il percorso di approfondimento di Altronatale con una comunità molto prossima a Rimini, quella della Mutoid Waste Company, di Santarcangelo di Romagna.
La comunità vive lì ormai da decenni, e negli ultimi mesi e settimane ha vissuto la preoccupazione di dover abbandonare il luogo che li vede protagonisti integrati, nonostante le analisi a loro favore da parte delle Belle Arti di Bologna e Ravenna.
Riportiamo qui sotto la citazione che ha scelto la Cinetega Gambalunga per introdurre la serata:
(...I Mutoidi non vogliono arrendersi, forti della solidarietà della comunità più ampia in cui si sono pienamente integrati: quella degli abitanti di Santarcangelo e di altri paesi della zona, che da giugno a oggi li hanno aiutati a organizzare manifestazioni, festival, raccolte di fondi per pagare il ricorso al Tar e le spese legali. A testimoniare quanto le creste colorate e l’immaginario cyberpunk dei nomadi venuti dal nord siano ormai considerati parte integrante del paesaggio umano di quest’angolo di Romagna". (Guido Cenci)
Proiezione gratuita: Altronatale si sposta in Cineteca Gambalunga>>
Acquista in semplicità e sicurezza
Prospettiva di genere nel Commercio Equo.
Ecco alcune delle nostre creazioni.
Puoi essere anche tu un volontario Pacha Mama!
Coltiviamo un'altra economia.
Non perdere tutte le novità! Comunicaci la tua email.