RIMINI, 20 NOVEMBRE 2013, ore 21,00:
LA CIOCCOLATA NON SARA’ PIU’ LA STESSA.
Scopriremo assieme il lato oscuro della cioccolata.
La cioccolata non è sempre ugualmente dolce per tutti. È questa la scioccante verità che emerge dal viaggio-inchiesta compiuto da Miki Mistrati, pluripremiato giornalista danese, che partendo dal Mali e giungendo fino in Costa d’Avorio ripercorre le rotte degli scambi attraverso i quali i bambini vengono ridotti in schiavitù ed obbligati a lavorare nelle piantagioni di cacao rischiando ogni tipo di incidente e spesso senza nessuna retribuzione.
Ne parleremo mercoledì 20 novembre 2013, presso il Centro Giovani RM25, in corso d’Augusto a Rimini, alle ore 21.00. L’Associazione studentesca universitaria Slash, infatti, ospiterà Pacha Mama, l’organizzazione non profit che da oltre 25 anni si occupa della promozione del commerci equo e solidale nella provincia di Rimini. Sarà un’occasione per parlare assieme delle problematiche del mercato del cacao, della responsabilità sociale delle imprese e del modello di sviluppo alternativo offerto dal commercio equo e solidale.
INGRESSO GRATUITO.
SHADY CHOCOLATE. Scheda del film.
Da quando si è divulgata la notizia che l’industria cioccolatiera è coinvolta in una vera e propria riduzione in schiavitù di bambini in Costa d’Avorio, l’industria si è prodigata – grazie alle pressioni dei consumatori – a spiegare esattamente tutto quello che fa per combattere attivamente il traffico e lo sfruttamento del lavoro minorile.
Ma l’industria tiene fede alle sue promesse?
In questo documentario investigativo, il regista Miki Mistrati cerca di scoprire se l’industria cioccolatiera, costituita dalle multinazionali più potenti del mondo, dice il vero quando afferma di offrire educazione, assistenza medica etc. ai bambini della Costa d’Avorio.
Il progetto, però, incappa nelle prime difficoltà già sul nascere, quando l’Ambasciata della Costa d’Avorio rifiuta a Miki Mistrati il permesso di entrare nel paese senza un invito: quello dell’industria del cioccolato…
Durata: 45’
Anno di produzione: 2012
Regia: Miki Mistrati
Co-regia: U Roberto Romano
IL MATERIALE DELLA SERATA.
Sviluppo economico e commercio equo e solidale>>
(pdf professor Becchetti Università Tor Vergata)
Una semplice presentazione per parlare di effetti diretti e indiretti del commerci equo sul sistema economico.
Mezzi, fini e modelli di sviluppo: Dove va il Commercio Equo e Solidale?>>
di Marco Costantino e Vittorio Leproux per AICCON (Working Paper n.89 – luglio 2011)
Dossier: Le rotte solidali del cacao, energia alternativa per tutti. La storia, il mercato>>
Scheda El Ceibo. Uno dei nostri produttori>>
Pacha Mama e I-Suite Rimini: una collaborazione nel turismo>>
Acquista in semplicità e sicurezza
Prospettiva di genere nel Commercio Equo.
Ecco alcune delle nostre creazioni.
Puoi essere anche tu un volontario Pacha Mama!
Coltiviamo un'altra economia.
Non perdere tutte le novità! Comunicaci la tua email.