Aggiornamenti dai Produttori in Palestina

Da anni portiamo avanti progetti di commercio equo con la Palestina, progetti resi più complicati e più urgenti visto il contesto peculiare in cui si sviluppano.

In questi giorni di apprensione per l'inasprimento di una situazione ormai da troppo tempo insostenibile per tutti i civili coinvolti, riceviamo informazioni e aggiornamenti:

MESSAGGIO DA MOHAMMED HMIDAT DI PARC - AL-REEF – produttori di
cous cous, datteri, olio e mandorle
Zona: Jenin zona coltivazione grano – Ramallah zona impianti lavorazione -
Cisgiordania

Dalla West Bank non ci si può muovere nei villaggi vicini, lavoriamo per quel che è possibile da casa e  i nostri colleghi sono bloccati a Ramallah, Jericho, Hebron e Al Ram. Il nostro direttore generale è in Giordania e non può rientrare data la chiusura dei confini.

Ora come sapete è il momento del raccolto dei datteri ma è troppo pericoloso muoversi. Speriamo che la situazione migliori, anche se ci aspettiamo che peggiorerà di giorno in giorno.

MESSAGGIO DA GHADEER (la presidente) – AOWA – produttori di saponi
Zona: Jenin – Cisgiordania

La situazione è difficile a Jenin come in tutta la Palestina. Ci sono scontri ovunque, i coloni attaccano in strada i Palestinesi.

Fino ad ora siamo stati fortunati e stiamo bene.

MESSAGGIO DA CANAAN – produttori di mandorle
Zona: Jenin – Cisgiordania

Grazie per il vostro interessamento, per ora stiamo bene.

La situazione è in veloce mutamento, tutti confini sono chiusi e nulla e nessuno può uscire o entrare. Speriamo in una soluzione pacifica e vi ringraziamo per il supporto, significa molto per noi.

MESSAGGIO DI SYRIANA SOLIDARITY, TURCHIA produttori di saponi

"In queste ore si infiamma nuovamente la guerra in medio-oriente, che si aggiunge alla già troppa violenza a cui l'ultimo anno ci ha abituati. Non è questa la sede per fare commenti o giudizi, se non una netta condanna all'uso della violenza come strumento di risoluzione delle contese.

Ci teniamo però a condividere un pensiero con Voi che avete sostenuto nell'ultimo anno e mezzo Associazione Syriana e quindi indirettamente Kids Rainbow, il nostro centro per bambini a Gaziantep, Turchia.

In queste stesse ore in cui di nuovo le persone perdono la vita per conflitti assurdi e sbagliati, nel nostro centro stiamo per rendere disponibile una piccola biblioteca grazie ad una donazione di libri in arabo, turco e inglese che ci è arrivata.

Di fronte a un'umanità che genera nuovi conflitti invece di affrontare le gravi crisi ambientali e sociali che mettono a repentaglio la nostra stessa esistenza, la nostra unica e flebile speranza è che l'unica soluzione a tutto questo sia offrire ai bambini istruzione e un luogo sicuro, perchè chi nasce lontano dall'ignoranza e dalla violenza non avrà ragione di fare la guerra ma conoscerà solo la pace.

Grazie a tutti voi che sostenete Syriana e Kids Rainbow e, speriamo, condividiate il nostro sogno. "

Torna alle news »