RISO E CAMBIAMENTI CLIMATICI

In bottega trovi una selezione di Riso proveniente da India e Thaylandia nelle varietà thay e basmati. Il riso è un prodotto importante nell'economia mondiale

>> scopri la nostra filiera

 

Conosci il metodo SRI?
 
Il metodo SRI (System of Rice Intensification) è la risposta sostenibile alla coltivazione del riso biologico. Questo metodo agronomico permette di contrastare i problemi di emissioni di gas serra dovuti ai processi di allagamento tipici della tradizionale coltivazione del riso e, soprattutto, può essere una soluzione concreta per affrontare i cambiamenti climatici che da alcuni anni impattano in modo importante le rese.
Il metodo SRI prevede che le piante di riso vengono messe a dimora a maggiore distanza e profondità, coltivate con metodo biologico e irrigate con umidificazione del suolo anziché per coltura in immersione, con un risparmio dell’acqua fino al 50% rispetto al metodo tradizionale e con un aumento della produttività di circa il 30%. Questo consente alla pianta di essere più resistente anche nei periodi di maggiore siccità, di utilizzare sistemi di raccolta e canalizzazione dell’acqua sufficienti nel tempo. Inoltre, razionalizzando la gestione dell’acqua con il metodo SRI e un sistema di canalizzazione gestito dal villaggio, i contadini possono coltivare verdure e soia biologiche durante la “contro stagione” del riso, facendo sì che il terreno si rinvigorisca grazie alla rotazione delle colture e potendo avere verdure e leguminose biologiche per l’autoconsumo familiare e per la vendita al mercato locale, realizzando quindi un reddito aggiuntivo.

Torna alle news »