In questi anni inoltre, abbiamo seguito a vario titolo 12 persone fragili con il servizio civile, in tirocinio, o creando le condizioni curricolari per un lavoro. Accanto ad ospitare borsisti disabili, abbiamo intercettato e seguito positivamente 6 titolari di protezione internazionale umanitaria riconosciuta. E’ la fase più delicata del percorso di autonomia e integrazione, in quanto termina il supporto pubblico e il sostegno dei progetti, ed i ragazzi sono soli nella ricerca di autonomia, lavoro fisso, casa.
In due casi la Cooperativa si è anche esposta con la condivisione dei soci per la ricerca della casa e la necessaria garanzia che certamente viene richiesta dal proprietario di immobili. Con una sorta di sperimentazione di housing sociale, ci troveremo a breve anche a sostenere le spese per l’arredamento dell’appartamento.
Per continuare a sostenere i nostri laboratori, rispetto alla previsione 2022, siamo alla ricerca anche di donatori e sostenitori. In particolare, la nostra attività si basa tutto su supporto volontaristico e autofinanziamento dei soci, e per queste attività non pesa mai sul sistema del welfare pubblico, dove operano altri specialisti.
• sul portale Produzioni dal Basso, dal 2 aprile al 15 maggio, per piccole donazioni.
https://www.produzionidalbasso.com/project/fratelli-tutti-casa-lavoro-solidarieta/
• per importi sopra a 100 euro, suggeriamo di contattarci direttamente alla email progetti.pachamama@gmail.com dopo aver bonificato all’IBAN qui sotto, indicando nella causale “Donazione onlus per Laboratori Inclusione”: l’importo è detraibile o deducibile a seconda della vostra convenienza ed occorre in sede di dichiarazione dei redditi 2022 portare la ricevuta del bonifico, che sarà accompagnato da nostra dichiarazione.
IBAN: IT12H0306909606100000068626
Intestato a: Pacha Mama cooperativa sociale
Scrivici per saperne di più!
Acquista in semplicità e sicurezza
Prospettiva di genere nel Commercio Equo.
Ecco alcune delle nostre creazioni.
Puoi essere anche tu un volontario Pacha Mama!
Coltiviamo un'altra economia.
Non perdere tutte le novità! Comunicaci la tua email.