Da venerdì 22 a domenica notte 24 maggio, il film "The Milky Way - Nessuno si salva da solo" sarà disponibile on line in anteprima streaming. Una occasione unica per sostenere un importante progetto culturale, e condividere una esperienza di intrattenimento che ci farà riflettere sul tema delle migrazioni, dei confini, della solidarietà.
Il film è distribuito da OpenDDB, rete distributiva di produzioni indipendenti in Europa, progetto della Associazione culturale SMK Videofactory, co-prodotto con il sostegno iniziale di 450 sostenitori e di Amnesty International. L'emergenza sanitaria ha impedito al momento la diffusione nelle nostre sale, comunità e associazioni: anche per questo vogliamo aiutare con un piccolo gesto alla copertura dei costi affrontati.
Le recenti politiche di chiusura dei confini interni europei hanno spinto le persone migranti alla ricerca di strade meno battute per lasciare l’Italia e proseguire il viaggio oltre il confine con la Francia. Durante il giorno le piste da sci sono luogo di divertimento e svago; di notte, si trasformano in un teatro di paura, pericolo e violazione dei diritti umani: i migranti, poco preparati e mal equipaggiati, imboccano i sentieri sfidando il buio, il freddo e i controlli delle autorità francesi, rischiando la vita.
“The Milky Way” è un film corale che, attraverso il racconto di attivisti, degli abitanti delle montagne, la ricostruzione storica in graphic novel animata dell’emigrazione italiana degli anni ’50, le storie dei migranti messi al sicuro dai solidali sui due lati del confine, getta luce sull’umanità che riaffiora quando il pericolo imminente riattiva la solidarietà, con la convinzione che nessuno si possa lasciare indietro. Nessuno si salva da solo.
Lo streaming sarà disponibile nella piattaforma ufficiale di distribuzione tra venerdì 22 e domenica 24 maggio, dietro donazione. Ti invieremo il codice promo per poter visualizzare il film senza ulteriori oneri.