I tour operator la chiamano Terra del sorriso. Un'espressione invitante, che potremmo però permetterci di trasformare in "Terra del riso". La Thailandia è il sesto paese al mondo per la produzione di questo nobile cereale, con oltre 3000 varietà di riso, ed il primo per esportazioni, con circa 7 milioni di tonnellate l'anno.
Il consumo di riso è la principale fonte di sostentamento per la popolazione, in particolare la varietà Jasmin Reis, quello che trovate in Bottega (Kao Hom Mali). Basti pensare che l'espressione tailandese per il verbo "mangiare" è kin Kao, letteralmente "mangiare riso", a prescindere dal tipo di cibo che si sta consumando.
Purtroppo la caduta dei prezzi agricoli e l'aumento dei costi per pesticidi e fertilizzanti genera un lento abbandono dei campi da parte delle giovani generazioni, che preferiscono il lavoro in fabbrica a quello nei campi, innalzando a 50 anni l'età media degli agricoltori. Ma a complicare la situazione ci si è messo anche il clima....in questo contesto da molti anni Green Net si impegna per favorire la produzione biologica: una vera e propria rete verde a sostegno della biodiversità e della salvaguardia dell'ambiente.
Pionieri in Asia nel settore del bologico, la cooperativa Green Net è diventata un esempio e modello per tante realtà asiatiche
approfondisci la storia di >> Green Net, Thailandia
ti piaccione le spezie e i sapori orientali? >> Ricetta Riso Thay ai tre sapori
favorire l'autonomia dei piccolo coltivatori associati è una priorità per Green Net>> video
Acquista in semplicità e sicurezza
Prospettiva di genere nel Commercio Equo.
Ecco alcune delle nostre creazioni.
Puoi essere anche tu un volontario Pacha Mama!
Coltiviamo un'altra economia.
Non perdere tutte le novità! Comunicaci la tua email.