Tra le fibre tessili più apprezzate da chi ha a cuore l’ambiente c’è sicuramente il bambù, una fibra dalle proprietà eccezionali. Estremamente morbida e liscia come la seta, è più resistente della fibra di cotone.
I tessuti di fibra di bambù sono naturalmente anti-microbici e altamente traspiranti: in pratica, non lasciano accumulare umidità e sudore sulla pelle, con la sgradevole formazione e proliferazione batterica che determinerebbe il cattivo odore.
Anche la coltivazione del bambù è altamente sostenibile dal punto di vista ambientale: la pianta raggiunge la maturità in circa quattro anni e può vivere anche un secolo. Gli arbusti sono in grado di crescere in pochi centimetri di terra e in condizioni atmosferiche estreme, avendo limitatissimo bisogno di irrigazione. Le proprietà antibatteriche della pianta rendono superfluo l’uso di fertilizzanti e pesticidi; anzi, le coltivazioni migliorano la qualità del terreno in cui sono poste. Inoltre le piante di bambù consumano quattro volte più C02 degli alberi e producono il 35% di ossigeno in più!!!
Acquista in semplicità e sicurezza
Prospettiva di genere nel Commercio Equo.
Ecco alcune delle nostre creazioni.
Puoi essere anche tu un volontario Pacha Mama!
Coltiviamo un'altra economia.
Non perdere tutte le novità! Comunicaci la tua email.