Caracol. Tutela della biodiversita', tradizione, impresa!

 

caracol

AZIENDA AGRICOLA LABORATIORIO CARACOL

Punto vendita di Rimini: PASTA MADRE, via Serpieri 27.

 

 

  

L’azienda agricola fattoria laboratorio Caracol situata ai confini della riserva naturale orientata di Onferno (Comune di Gemmano) nell’entroterra della provincia di Rimini, produce cereali e filiera completa del pane.

Modello di agricoltura familiare e sostenibile, da sempre sceglie la produzione di cereali antichi , varietà autoctone che si adattano alle difficili condizioni della vallata. In linea con i propri valori, Caracol ha scelto lo zucchero di canna del commercio equo e solidale per i suoi prodotti da forno.

 

I cereali antichi sono un patrimonio genetico inestimabile perché rappresentano le specie originarie, i padri di tutti i cereali. Conservano e perpetuano nel tempo un valore botanico e nutritivo per l’umanità.

Nella seconda metà del ventesimo secolo, la selezione genetica ricorrendo alla mutagenesi (cioè trattamenti del grano con radiazioni nucleari per modificare il suo patrimonio genetico), ha portato alla creazione di varietà di cereali più produttive e adatte alla lavorazione industriale. Ma ha progressivamente impoverito la qualità delle cariossidi deteriorando e modificando le caratteristiche chimiche-nutrizionali del germe, della crusca e dell’endosperma. Queste varietà concimate massicciamente con i nitrati hanno una resa superiore anche del quadruplo, e hanno una quantità di glutine un po’ più alta, ma il vero problema è che ad aumentare è stata quasi esclusivamente la gliadina (una porzione proteica del glutine) Questa gliadina purtroppo contiene delle frazioni responsabili delle allergie al grano (omega gliadina) e della celiachia (alfa gliadina). L’aumento repentino di intolleranze alle graminacee e al glutine pare sia in gran parte imputabile al consumo di farine raffinate, povere di oligoelementi e fibre, derivate dalla macinazione dei grani moderni .

Il grano tenero Gentil Rosso che Caracol coltiva e custodisce nei suoi campi porta con se sapore, aroma colore e forme che sono elementi essenziali per la biodiversità. Il recupero delle varietà antiche come il Gentil Rosso, ha un valore culturale, storico, paesaggistico e nutrizionale.

 

Con lo sviluppo della civiltà industriale del ventesimo secolo, la velocità è diventata la nostra catena, tutti siamo in preda alla vita veloce. Ma il modus operandi di Caracol è insito nel suo nome. Caracol dallo spagnolo significa lumaca. Caracol è un progetto di vita e professionale.

Caracol sceglie di recuperare la saggezza della lentezza e di perseverare e promuovere la pratica di una diversa qualità della vita, fatta del rispetto dei tempi naturali, dell’ambiente e della salute dei consumatori.

 

Caracol si oppone al processo di “standardizzazione” dei gusti e delle culture e dello strapotere dell'industria agroalimentare. Il Pane che Caracol produce è fatto a mano. E’ un prodotto “artigianale” unico e inimitabile. Perché nasce dall’incontro delle farine dei cereali antichi macinate a pietra con la Pasta Madre. La pasta madre racconta il territorio perchè la sua natura dipende dalle caratteristiche pedo-climatiche di umidità, di temperatura, di qualità dell’aria e dell’acqua dell’area geografica da cui proviene Ogni pasta madre è diversa dalle altre perché è figlia di una precisa ed ineguagliabile combinazione di elementi naturali e umanità, (chi l’ha creata e come è stata mantenuta). Il pane fatto con il lievito naturale ha un aroma più intenso e un sapore e una fragranza particolari, una maggiore disponibilità di minerali, si conserva più a lungo ed è più sano e digeribile. Infine la cottura nel Forno a Legna enfatizza e rafforza la diversità delle forme e dei suoi sapori .

 

Torna alle news »