TERRA BRUCIATA. Nuove frontiere di colonizzazione.

ASSOCIAZIONE BEO BE.
ASSOCIAZIONE PACHA MAMA. 

Cineforum - mart 17.12.2013 ore 21 - Sant'Agnese via Garibaldi, Ingresso Libero.

2008. I prezzi dei generi alimentari subiscono una brusca impennata. Dal Messico, al Perù, al Burkina Faso, è sempre lo stesso scenario di protesta per indurre le istituzioni a calmierare i prezzi dei generi alimentari.
Qualcosa nelle governance delle politiche alimentari degli stati nazionali, in particolare africani, è andato storto? Possono le nostre importanti politiche dell'Unione Europea di incentivazione delle energie rinnovabili impattare sulla disponibilitò di cibo nei Paesi del Sud del Mondo?

Di questi interrogativi ne parleremo assieme martedì 17 dicembre, continuando il suggestivo viaggio di Altronatale 2013. Il fenomeno del LAND GRABBING, l'accaparramento dei terreni agricoli locali ai fini dell'investimento da parte di pochi soggetti locali e stranieri, rappresenta oggi un problema da non sottovalutare, reso ancora più attuale dalle politiche di incentivazione delle fonti energetiche alternative.

burkina faso

Come riporta il rapporto (Bio)fueling injustice (2012, azione EuropAfrica), secondo la Banca Mondiale, gli ettari di terra oggetto del “monopolio” descritto nel rapporto - la compravendita ai fini di struttamento - sarebbero tra i 50 e gli 80 milioni, per oltre il 50% concentrati nel continente africano. Nel corso degli ultimi 10 anni, l’accresciuta domanda di mais è dipesa per oltre il 70% dall’aumento della domanda di agrocarburanti. Quante di queste responsabilità ricadono sui paesi occidentali e sull'Europa, condiderata uno dei principali investitori?

 

Con l'aiuto dell'ASSOCIAZIONE BEO BE e del Dr Pascal Nadembega - PhD Pharmacologie Appliquée - conoscerermo poi più da vicino il BURKINA FASO, e un importante progetto che l'associazione sta portando avanti da tempo. Il progetto vuole favorire nel paese africano:

  • la promozione delle colture e culture tradizionali;
  • impedire lo sfruttamento incondizionato del terreno e delle risorse;
  • favorire un impiego corretto di lavoro;
  • diffondere la formazione in ambito sanitario;
  • migliorare l'inclusione ai servizi.

Vi aspettiamo alle 21 a Santagnese per questa piacevole chiacchierata assieme!

***

Ringraziamo per il materiale e gli spunti l'associazione TERRA NUOVA ONLUS di Roma - Centro Servizi per il volontariato.
Dal 1969 l'associazione è impegnata nel campo della solidarietà internazionale e della cooperazione tra le comunità e i popoli. 

Terra Nuova>> 

Torna alle news »