Altronatale2013. Pacha Mama e Karibuni, progetti per l'Etiopia.

la raccolta del caffe in Etiopia


GIOV 5 DIC ore 21.00 - SANT'AGNESE, via Garibaldi 82 Rn.
INGRESSO LIBERO.

Come il cacao e lo zuccherò, il caffè è uno dei prodotti tipici e storici del commercio equo e solidale, quasi un simbolo.
Accanto ad una domanda interna del nostro paese molto forte, una grossa quantita viene inviata all'estero, tanto da fare dell'Italia il terzo esportatore nell'Unione Europea.

 E' insomma un mercato molto importante a livello internazionale - per Altromercato rappresenta circa l'11% del fatturato - tanto da avere sollevato negli anni l'interesse della finanza, che non ha esitato a speculare sull'andamento del prezzo del caffè, che negli anni è cresciuto notevolmente.
Ma quanta di questa ricchezza si traduce in creazione di valore sociale per i paesi produttori? Il prezzo delle materie prime agricole, come il caffè, e dunque dei generi alimentari, ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi 20 anni, eppure, in particolare nelle zone rurali, la povertà dei contadini produttori rimane la condizionè più diffusa.

Ne parliamo giovedì sera 5 dic alle ore 21,00 nell'ambito della rassegna di Altronatale, presso i locali della GIOC di Sant'Agnese, in via Garibaldi.

Con un breve filmato, conosceremo anche la cooperativa Sidama ad Awasa, in Etiopia, uno dei produttori Altromercato, una realtà imprenditoriale giovane che crea anche progetti sociali per il miglioramente delle condizioni di vita degli agricoltori.

Una chiacchierata assieme, da concludere con la degustazione di torte e dolci al caffè!

karibuni e Pacha Mama insieme per l'EtiopiaLa serata è presentata da Associazione Pacha Mama e Associazione Karibuni.

Karibuni opera in attività di volontariato e persegue finalità di cooperazione ed educazione inter ed intra culturale in Italia e all’estero.
In particolare sviluppa progetto in difesa del diritto all'educazione nel piccolo paese di Wasera a sud di Addis Abeba, in Etiopia.
Collabora con diverse scuole Riminesi per creare ponti di collaborazione tra le varie realtà.
Nell'ambito di questa iniziativa, Karibuni sta promuovendo uno scambio epistolare tra la scuola del villaggio e i bambini del CEIS di Rimini, e, in collaborazione con l'Health Center del posto, sostiene gli stipendi del personale e la formazione di ostetriche e infermiere.

*** (approfondimento: il prezzo equo del caffè)***

prezzo equo caffe etiope altromercato 

 

Torna alle news »