Raccolta prestito da soci

Dove sono i nostri risparmi? Una scelta di finanza etica.

La scelta di dove depositare i propri risparmi è oggi un modo per redistribuire la ricchezza in un modo consapevole. Tra le varie possibilità di finanza etica c’è quella di investire in Pacha Mama con il “Prestito Soci”.
Per le cooperative sociali come Pacha Mama il prestito sociale costituisce una forma di autofinanziamento fondamentale.

Ci sono norme della Banca d’Italia dedicate proprio alle cooperative sociali e la legge consente ai soci di depositare una somma su un libretto di deposito presso di noi  e di ricevere un interesse su quanto depositato. Il regolamento che abbiamo adottato ed il rapporto tra finanziamento soci e patrimonio rispettano le attuali indicazioni a tutela del risparmio.
Se condividi i valori di Pacha Mama questo è un esempio concreto di finanza etica. I tuoi risparmi sostengono le attività sul nostro territorio ma al tempo stesso finanziano produttori "marginali" in tutto il mondo.

Cosa finanzia?

I depositi dei soci si trasformano in “credito di dignità” che permette a una piccola cooperativa sociale come  Pacha Mama  di consolidare le proprie fonti e dà la possibilità di realizzare investimenti. Ma i fondi raccolti sono anche messi a disposizione, attraverso il sistema del  finanziamento di Altromercato, dei piccoli produttori del commercio equo e solidale in tutto il mondo, per esempio anticipando  i capitali necessari all’acquisto delle materie prime utilizzate nella realizzazione dei loro prodotti. (finanziamento anticipato e non oneroso).

Conviene?

Alla certezza di contribuire allo sviluppo di un’economia più giusta si aggiunge una piccola convenienza economica. I tassi d’interesse che Pacha Mama riconosce sono più favorevoli di quelli riconosciuti normalmente da un istituto bancario e ci sono varie possibilità di contratto per durata e per vincolo. In relazione alle modalità scelte (es interessi esigibili in contanti o buono spesa), alla data di settembre 2020 il prestito può avere anche un rendimento del 2,25%.

Per saperne di più.

Scrivi a presidenza@pachamama-rimini.org risponderemo subito alle tue domande e forniremo le informazioni necessarie per condividere con te i progetti del commercio equo e solidale.
Alcuni dettagli sul valore sociale creato dalla nostra finanzia e attiva nel BILANCIO SOCIALE>

IL REGOLAMENTO>

 

Torna alle news »