ERO STRANIERO. L'umanità che fa bene!

La campagna e i promotori.

 

La campagna “Ero Straniero – L’umanità che fa bene” è stata lanciata ufficialmente il 12 aprile 2017, in una conferenza stampa al Senato da Emma Bonino e dalle altre organizzazioni che sono anche promotrici di una legge di iniziativa popolare per superare l'attuale assetto normativo e proporre nuove politiche sull’immigrazione puntando su inclusione e lavoro.

Tante le organizzazioni che hanno aderito all'iniziativa:
Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, ACLI, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto, CILD, Caritas Italiana, Fondazione Migrantes Comunità di Sant’Egidio, Altromercato e tante altre associazioni locali.

promotori iniziali campagna

 

Le idee

 

Le idee di base si riferiscono alla ricerca di strumenti per valorizzare il percorso di chi si integra (anche se, oggi, spesso accade necessariamente nella illegalità, considerando l'attuale assetto legislativo), ovvero situazioni, anche locali, in grado di migliorare accoglienza ed integrazione, disinnescando situazioni di potenziale tensione:

  • cercare nuovi strumenti anche su base individuale per regolarizzare situazioni dove si possa dimostrare lavoro, cultura, legami;
  • favorire meccanismi di ingresso flessibili, in collegamento alle organizzazioni di imprese e datori di lavoro;
  • valorizzare esperienze di accoglienza che sperimenta integrazione, con meccanismi rendicontativi e trasparenti, e l'utilizzo di risorse europee.

Queste idee sono alla base di una iniziativa di legge popolare depositata dai Radicali su cui oggi ci si può esprimere anche a Rimini, Riccione e Santarcangelo.

Iniziative.

 

Pacha Mama ha aderito coinvolgendo la sua base sociale e confrontandosi con la rete delle organizzazioni del territorio coinvolte direttamente o indirettamente da questi tempi, al fine di sviluppare assieme confronto ed idee.

  • merc 20 settembre - ore 20.45 - Palazzo del Buonarrivo Provincia Rimini.
    Corso d'Augusto 231.
    "Ero Straniero" - la proposta di legge. Un'occasione per parlare dell'iniziativa di legge con l'avvocato DANIELE ROMITI, ASGI (Associazione per gli studi Giuridici sull’Immigrazione).

 

  • ven 29 settembre - ore 19.30 Aperitivo del commercio equo e approfondimenti - ore 21.00 proiezione - Cinema Teatro TIBERIO Rimini.
    Proiezione del film di Andrea Segre "L'ordine delle cose", presentato al Festival del Cinema di Venezia 2017, con Paolo Pierobon e Giuseppe Battiston. Il regista sarà presente.
    (ci sarà anche un momento "aperitivo", presto i dettagli). Ingresso cinema 5.50/4.50 €
    Tutto sul film e pamphlet>>

 

  • valutare e sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare, "Norme sulla promozione regolare del soggiorno e l'inclusione sociale e lavorativi dei cittadini stranieri" - presso gli Uffici elettorali e URP dei Comuni di Rimini, Riccione e Santarcangelo, nonché sabato 30 settembre presso le Botteghe Pacha Mama. (è necessario un doc di identità):
    Bottega di Riccione - 9.30 - 12.30
    Bottega di Santargangelo - 16 - 19.30
    Bottega di Rimini via Cairoli - 16 - 19.30
    Bottega di Rimini via IV novembre 9.30 - 12.30.

 ero straniero campagne header Bonino

>> LETTERA CDA PACHA MAMA AI SOCI

>> VIDEO CAMPAGNA ERO STRANIERO

 

Torna alle news »