HOMETOWN l Mutonia. ven 13 dic ore 21, Cineteca Gambalunga

Continua la rassegna culturale di ALTRONATALE 2013.

Dopo i "viaggi" virtuali in Ghana, Costa D'Avorio ed Etiopia, e dopo la conoscenza della comunità del Rione Montecavallo che ospita la nostra mostra mercato, continuiamo il percorso di approfondimento di Altronatale con una comunità molto prossima a Rimini, quella della Mutoid Waste Company, di Santarcangelo di Romagna.

La comunità vive lì ormai da decenni, e negli ultimi mesi e settimane ha vissuto la preoccupazione di dover abbandonare il luogo che li vede protagonisti integrati, nonostante le analisi a loro favore da parte delle Belle Arti di Bologna e Ravenna.

Riportiamo qui sotto la citazione che ha scelto la Cinetega Gambalunga per introdurre la serata:

(...I Mutoidi non vogliono arrendersi, forti della solidarietà della comunità più ampia in cui si sono pienamente integrati: quella degli abitanti di Santarcangelo e di altri paesi della zona, che da giugno a oggi li hanno aiutati a organizzare manifestazioni, festival, raccolte di fondi per pagare il ricorso al Tar e le spese legali. A testimoniare quanto le creste colorate e l’immaginario cyberpunk dei nomadi venuti dal nord siano ormai considerati parte integrante del paesaggio umano di quest’angolo di Romagna". (Guido Cenci)

 

 

 

 

 

 

 

 

Proiezione gratuita: Altronatale si sposta in Cineteca Gambalunga>>

Torna alle news »