Al via i CORI DI ALTRONATALE

I CORI DI NATALE. 

 

JUBILATE DEO. Sabato 7 dicembre, ore 21, concerto “Videntes Stellam”

 Il coro polifonico Jubilate Deo è stato fondato nel 1985 ed opera presso la Chiesa Gesù nostra Riconciliazione di Rimini. E’ formato da una ventina di coristi, divisi nelle quattro voci principali e si occupa esclusivamente di musica sacra. Dal 1988 e’ diretto dal M° Ilario Muro. In questi anni ha realizzato una notevole quantita’ di concerti e liturgie collaborando con altre realta’ corali od orchestrali anche in rassegne internazionali. Con esibizioni in tutta la penisola,  ha avuto l’alto onore di cantare in San Pietro, alla presenza del compianto Papa Giovanni Paolo II. Il repertorio e’ costituito da polifonia rinascimentale ma non mancano esperienze riferite ad altri periodi (Gloria di Vivaldi, Requiem di G. Faurè, ecc.). Oltre che con le altre formazioni corali riminesi, ha collaborato con l’orchestra del Liceo Lettimi di Rimini, i Musici di San Rocco di Savignano, l’orchestra Cycnus di Genova, il quintetto di ottoni G. Gabrieli e il Lyturgica Ensemble di Rimini, la poetessa A. Montebelli, l’organista P. Accardi, il M° A. Angelini. Organizza stabilmente apprezzati concerti natalizi o dedicati alla SS. Vergine, partecipa alle manifestazioni di A.ER.CO, Comune e Provincia di Rimini, Diocesi di Rimini, è invitato ad esibirsi da committenti pubblici e privati (Voci in Festa, Musica nei Chiostri,  San Girolamo Concerti D’estate, Omaggio a Maria in Rimini; Sipari Rinascimentali - Festa del Duca di Urbino, ecc.). E’ sponsor del Corso Internazionale organizzato da Musica Ficta Rimini (dir. artistico A. Angelini)  e tenuto da Peter Phillips (direttore dei famosi Tallis Scholars). Il Coro è stato trasmesso da Radio Icaro, Radio Vaticana, Radio Maria. 

CORO CARLA AMORI. Sabato 14 dic,  ore 21. 

Il Coro Carla Amori ha iniziato la sua attività, quale Coro polifonico, nel 1979 presso la Chiesa del Crocifisso di Rimini, ove ne è tuttora la cappella musicale. Formata da una trentina di coristi ha tra i suoi scopi lo studio e la diffusione del canto corale sacro. Ha collaborato con l’Orchestra “G. Lettimi”, la “Banda Città di Rimini” e con cantanti lirici. Ha eseguito il Requiem op. 48 di Faurè e il Gloria RV589 di Vivaldi. Nel 1998 è stata finalista al Concorso per Cori liturgici di Modena. Nel 2000, in occasione del Giubileo, ha cantato assieme al Coro Jubilate Deo nella Basilica di San Pietro in Roma e in Duomo a Milano. Nel 2002 ha partecipato alla Messa alla Chiesa delle Grazie, ripresa in diretta da RAI 1. Nello stesso anno ha cantato all’interno del Carcere di Forlì e presso il Santuario di La Verna. Nel 2006 ha effettuato un concerto a Londra e nel 2007 a Parigi. Nel Giugno 2008 si è recato a Stoccolma per un concerto alla Chiesa di Sv. Anna di Lidingö e nel 2010 ha cantato a Wroclaw nell’ambito delle celebrazioni per Padre Popieluszko. Nel 2011 ha tenuto un concerto presso la prestigiosa St. Matthias Kirche di Berlino. Il Coro Carla Amori è molto attivo anche nell’organizzazione di Rassegne e Concerti Corali ed ha annoverato tra i suoi ospiti prestigiosi Cori di Collegi Americani, il Coro Maschile Lyra di Varsavia, l’UPSA di Manila, Musica Quantica di Buenos Aires, il Coro Femminile Naama di Tel Aviv e tanti altri.

SING FOR JOY GOSPEL CHOIR. Sab 21 dic, pre 21. 

II 2013 segna il decimo anniversario di attività di "Sing for Joy Gospel Choir": da poche persone riunite un lunedì per iniziare ad abbozzare qualche canto imparato a seminari specializzati, siamo diventati una compagine ben coesa che tiene contatti con gli USA per il reperimento di nuovo materiale aggiornato costantemente. Abbiamo collaborato con musicisti esterni accompagnatori (compresa una meravigliosa sezione di archi), realizzato CD e costruito una solida piattaforma didattica. Il concerto di quest'anno cade all'interno della celebrazione pubblica dell'anniversario del famosissimo discorso "I Have a Dream" che il Rev. Martin Luther King fece nel 1963, ispirato dal suggerimento che la storica cantante gospel Mahalia Jackson gli propose: "Parlagli del sogno". Proprio quest'anno vogliamo celebrare la forza che la musica sacra afroamericana ha dato per la battaglia in favore di un mondo più equo, della fratellanza tra i popoli e del rispetto di ogni singolo individuo.Inoltre vogliamo ricordare anche la grande Withney Houston, a due anni dalla scomparsa, che ha affrontato con passione anche il repertorio sacro e ha lasciato un prezioso testamento.

I Cori si terranno tutti a Sant'Agnese.

Torna alle news »