Da alcuni anni ci attiviamo affinché i principi del commercio equo e solidale, quelli di trasparenza, rispetto dei diritti e ambiente, lavoratori al centro, siano in qualche modo il punto di riferimento per ogni attività di impresa. Una rivoluzione. In situazioni di abusi e incidenti, ad esempio, la tutela del soggetto più debole sarebbe notevolmente facilitata.
Impresa2030 - Diamoci una regolata è una campagna nazionale che ha l’obiettivo di fare pressione sulle istituzioni nazionali ed europee affinché, a livello europeo, sia emanata una direttiva che imponga alle imprese il rispetto dei diritti umani e dell’ambiente, in tutti i passaggi della loro filiera (così detta HUMAN RIGHTS ENVIRONMENTAL DUE DILIGENCE).
Una proposta di direttiva comunitaria per rendere le imprese legalmente responsabili del loro impatto sulle persone e sul pianeta e per garantire accesso alla giustizia alle vittime di abusi.
Il Comitato Promotore della campagna è composto dalle seguenti associazioni: ActionAid Italia, Equo Garantito, Fair, Fairtrade Italia, Focsiv, Fondazione Finanza Etica, HRIC (Human Rights International Corner), Mani Tese, Oxfam Italia, Save the Children, e WeWorld.
Il 23 febbraio è finalmente statala proposta di Direttiva Europea sulla Due Diligence, sollecitata da anni da organizzazioni come la nostra. La direttiva va ancora migliorata. Ecco la nostra posizione.
Attivati, tieniti aggiornato, firma l'appello sul sito dedicato.
IMPRESA 2030>>
contributi a progetti volti al sostegno del commercio equo e solidale
Acquista in semplicità e sicurezza
Prospettiva di genere nel Commercio Equo.
Ecco alcune delle nostre creazioni.
Puoi essere anche tu un volontario Pacha Mama!
Coltiviamo un'altra economia.
Non perdere tutte le novità! Comunicaci la tua email.